Nel difficile periodo che da qualche anno ci coinvolge tutti Avis ha deciso di impegnarsi nei confronti della collettività, come altre realtà del nostro territorio, fornendo supporto e accoglienza attraverso i suoi volontari nella campagna vaccinale ancora in corso. Un impegno che in questi mesi ha senza dubbio rafforzato e rinnovato il legame che esiste tra Avis e servizio sanitario nazionale nel segno del bene comune. In questo senso la nostra associazione e il suo consiglio hanno voluto rimediare ad un blocco delle iniziative, dovuto alla crisi pandemica, concentrando le proprie risorse su questa fondamentale causa, predisponendo la presenza nella sede vaccinale di due volontari al giorno comprendendo anche le festività e i fine settimana. Si è trattata di una importante scelta di responsabilità, che ha dato i suoi frutti, consentendo agli utenti del nostro ospedale un’assistenza continua anche durante le importanti difficoltà organizzative generate dagli attacchi telematici subiti dalla struttura regionale, e portando in 3 mesi di collaborazione al raggiungimento di oltre 15000 vaccinazioni eseguite nel solo centro di Montefiascone. Nel sottolineare questi numeri si vuole portare all’attenzione del lettore non soltanto la dimensione dell’impegno, ma anche l’enorme sollievo che questa iniziativa ha donato al personale sanitario ASL, sollevandolo da incombenze amministrative che altrimenti lo avrebbero distratto dalle sue mansioni principali. Lo stesso senso responsabilità ha portato Avis alla decisione di annullare molte delle iniziative già programmate per il nostro paese, nella volontà di non voler aggravare una situazione sanitaria già molto precaria. Resta fermo da parte nostra l’invito alla vaccinazione, ricordando che proprio come la donazione anche vaccinarsi è un atto giusto e di civiltà che si compie per sé stessi e per il prossimo. Proprio come la donazione, anche durante la vaccinazione si è seguiti e assistiti da personale medico qualificato, il quale con competenza e senza nessuna remora risponderà ad ogni vostro dubbio. Avis e i suoi volontari stanno facendo il massimo perché si arrivi presto alla risoluzione di questo difficile momento.