È nota oramai da molti anni l’importanza dell’attività che AVIS svolge nell’ambito della donazione di sangue, attività che costituisce assieme allo spirito di servizio dei donatori il suo principio fondante. In questo campo AVIS dimostra di saper svolgere un compito divenuto oramai insostituibile e di primaria importanza per il servizio sanitario nazionale e per gli stessi malati. Il flusso delle donazioni ha raggiunto negli ultimi anni livelli incoraggianti e i buoni risultati ottenuti anche in periodo di pandemia testimoniano il buono stato di salute del sistema delle donazioni nel nostro comune.

L’impegno di AVIS e dei donatori ora sta nel mantenere tale flusso uniforme nel tempo, affinché non si manifestino carenze nocive al buon funzionamento del sistema ospedaliero e di pronto intervento. Uno dei rischi maggiori è rappresentato da un brusco calo delle donazioni nel periodo estivo che presto può comportare una pericolosa “crisi” del sangue nelle nostre zone. A questo proposito è fondamentale ricordare che laddove diminuiscono le donazioni non si riduce il fabbisogno ordinario di sangue, ciò comportando carenze anche dal risultato drammatico, specie per coloro che usufruiscono di consueto del servizio trasfusionale per patologie di varia natura. Da ciò si comprende quanto la questione donazioni interessi molto da vicino ognuno di noi, soprattutto considerando i recenti allarmi lanciati dal SIMT (Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale) in merito alle carenze non solo riguardanti il prezioso gruppo sanguigno zero, ma anche tutti gli altri gruppi più comuni.

Perché questo accade? Una delle motivazioni la si può trovare nella rilassatezza portata dal clima estivo che permette a molti donatori di spostarsi per vacanze e ferie. Altro deterrente può dirsi il clima sicuramente più caldo e sfiancante dei mesi estivi, che porta molte persone a temere il possibile verificarsi del senso di debolezza determinato dalla bassa pressione sanguigna generata dalla donazione. In questa sede quindi vogliamo ricordare quanto l’assunzione di liquidi sia importante in questo periodo e soprattutto quanto questa sia fondamentale anche durante la donazione. Inoltre è doveroso ricordare che tutti i donatori sono assistiti e monitorati durante tutte le fasi della donazione da personale medico specializzato, e che essa stessa costituisce per il donatore la possibilità di effettuare un controllo approfondito del proprio stato di salute.

A questo proposito ricordiamo i prossimi appuntamenti con la donazione: 07/08/21 (presso ospedale di Montefiascone), il 22/08/21 in occasione della sua festa sociale AVIS Montefiascone allestirà uno spazio apposito in Piazzale Roma provvisto di autoemoteca, 13/09/21 (nuovamente presso osp. Montefiascone). Per informazioni contattare info@avismontefiascone.it oppure i numeri 0761/826288, 3913001495. Anche, e soprattutto, in estate AVIS Montefiascone non va in vacanza. Vi aspettiamo!