Il 17 ottobre scorso si è svolto alla presenza delle autorità e del sindaco di Montefiascone il ciclo raduno “PedalAvis”, organizzato in collaborazione con le associazioni ciclistiche del paese. La manifestazione si è svolta normalmente all’insegna dello spirito sportivo e della sicurezza e ha visto la partecipazione di ben 75 ciclo amatori da varie zone della provincia. Un chiaro segno della ripresa delle attività associative per il paese dopo la pandemia, come testimoniato dalle parole del sindaco Giulia Desantis durante l’apertura della competizione, frangente nel quale il presidente di Avis, Mauro Marinelli, non ha mancato di sottolineare la necessità di Avis e del sistema sanitario nazionale di poter contare su di una maggiore adesione alle campagne di donazione. Tale richiamo è dovuto non soltanto ad una sofferenza delle donazioni degli ultimi mesi in termini numerici, ma anche ad una necessità che oramai non riguarda più soltanto le trasfusioni effettuate durante i ricoveri emergenziali o gli interventi effettuati d’urgenza. Ciò che bisogna sapere e che qui vogliamo sottolineare, riguarda le oltre 3000 trasfusioni giornaliere che vengono somministrate in Italia a chi lotta contro malattie croniche che non potrebbero essere combattute in altro modo. Stiamo parlando di pazienti affetti da tumori, leucemia, deficit immunitari, anemia. Queste persone dipendono dalle continue somministrazioni di sangue, senza il quale vedrebbero le loro aspettative di vita ridursi drasticamente. A loro vogliamo dedicare questo articolo, portando avanti giorno dopo giorno il nostro impegno, nella speranza che maturi nella coscienza collettiva una maggiore consapevolezza rispetto questo tema.

Vi ringraziamo riportando qui di seguito gli ultimi appuntamenti di quest’anno con la donazione e i nostri recapiti: 08/11/21, 22/11/21, 04/12/21, 23/12/21. Presso centro trasfusionale osp. Montefiascone.

Tel. 0761826288 Cel. 3913001495 Mail: info@avismontefiascone.it

Vi aspettiamo!