AVIS Montefiascone - Comunicato stampa

Domenica 17 settembre l’AVIS di Montefiascone, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla promozione della donazione, tanto più importanti nel attuale situazione di difficoltà da virus chikungunya, ha organizzato una passeggiata in bicicletta, “pedalata per la vita” su percorso extra urbano nella valle del lago che ha visto la partecipazione di un centinaio di amatori sia facenti capo ad associazioni ciclistiche (gli amici della billa, scuola mountain bike), sia  a gruppi locali che hanno contribuito anche all’ideazione dell’evento. la manifestazione ha avuto come sponsor principale la Unicoop Tirreno tramite il Comitato Soci di Montefiascone e la preziosa collaborazione di AIDO, Associazione Solidarietà Falisca, ASVOM, Tasselli Lacustri, Saltapicchie e Circolo MF80, che hanno curato gli aspetti organizzativi e di sicurezza sul percorso ed il ristoro finale “pasta party” per il quale in particolare Unicoop Tirreno ha messo a disposizione pasta e condimento, superbamente nobilitati dalla tipica cucina del “Cantinone”: a tutti il sentito ringraziamento dell’ AVIS di Montefiascone.

Ai partecipanti alla pedalata l’apprezzamento per la presenza e per lo spirito che ha contraddistinto la manifestazione, raccogliendo l’invito dell’ AVIS per una giornata in cui sono stati condivisi interessi e sensibilità non solo sportivi, ma anche valori di solidarietà e finalità sociali comuni; è infatti anche attraverso queste occasioni che l’AVIS può diffondere il proprio messaggio coinvolgendo ed informando sulle tematiche del sangue e della necessità della donazione che in particolare a Montefiascone deve essere ulteriormente incrementata; stanti le potenzialità del paese. L’attività sportiva infatti, con riferimento alla specificità dell’evento, non è incompatibile con la donazione (basta donare una/due volte all’anno), come ha avuto modo di far presente il concittadino olimpionico Livio Tape’ partecipando alla pedalata e ricordando il suo passato da donatore.

L’AVIS di Montefiascone, in questa circostanza coglie altresi l’occasione per inviare a tutti un messaggio più direttamente finalizzato alla necessità di considerare l’importanza di donare sangue in questo periodo particolare in cui la presenza del noto virus chikungunya limita i prelievi in estesi territori del Lazio, nella ulteriore valutazione che la nostra regione non ha mai raggiunto l’auto sufficienza e che quindi deve fare affidamento sulla generosità di altri territori: a Montefiascone così come in tutta la provincia di Viterbo è invece possibile donare, contribuendo alla copertura delle carenze in atto. La prossima donazione è prevista lunedì 2 ottobre presso il punto fisso dell’Ospedale, mentre al Centro Trasfusionale di Belcolle è possibile tutti i giorni.

AVIS Montefiascone.