AVIS Montefiascone - Comunicato stampa

Continua con viva collaborazione e crescente successo il rapporto che lega l’AVIS al territorio; il 21 maggio in occasione della Madonna del Giglio a Zepponami sono state effettuate 19 donazioni di sangue.

L’AVIS Comunale di Montefiascone ringrazia ogni singolo donatore, ringrazia anche il Comitato festeggiamenti Madonna del Giglio e il parroco Don Domenico Bandini per il lavoro di sensibilizzazione condotto tra la popolazione cui è seguita la generosa risposta.

Sabato 03 giugno, in occasione dell’apertura dei festeggiamenti della Madonna delle Grazie, sono state raccolte presso il Centro permanente del nostro Ospedale 13 sacche di sangue.

Domenica 04 giugno, durante i festeggiamenti, si è tenuta, nel piazzale antistante la Chiesa della Madonna delle Grazie, la Seconda Gara di Cucina tradizionale Montefiasconese.

Ben 15 partecipanti si sono presentati con un piatto a loro scelta tra i primi, i secondi e i dolci.  La presentatrice e collaboratrice dell’Avis Carla Clementini ha assicurato che la gara si svolgesse con ordine garantendo l’anonimato del piatto da proporre alla Giuria; questa era presieduta da Riccardo Minciotti esperto di cucina, insegnante presso l’Istituto Alberghiero di Caprarola oltre che donatore AVIS, e composta da Oreno Dominici, vicepresidente AVIS Comunale di Montefiascone e da Luca Bellacanzone presidente del Comitato festeggiamenti Madonna delle Grazie.

La Giuria ha posto molta attenzione sia agli aromi che ai sapori dei piatti proposti e, alla presenza del numeroso pubblico, ha decretato i vincitori : 1° classificato “Torta all’amaretto” di Paolini Monia che vince una cena per due persone offerta dalla trattoria Da Paolo al Miralago ; 2° classificato “Torta di mele” di Fossati Silvia che vince  un  cesto di prodotti alimentari offerto dalla Sezione Avis di Montefiascone, 3° classificato “Zuppa Inglese” di Maurizi Zelmira che vince una confezione di vini offerta dall’Avis.

Nella sala dell’Oratorio il pubblico presente ha potuto assaggiare quanto era stato proposto dai concorrenti, rimasti tutti contenti e soddisfatti dei numerosi complimenti ricevuti. Una nota positiva è stata la presenza di quattro ragazzi non ancora maggiorenni, autori di piatti tradizionali; questo dimostra che alcuni genitori sentono il valore della nostra tradizione e la trasmettono ai loro figli.

L’AVIS Comunale di Montefiascone ringrazia quanti, a vario titolo, sostengono e promuovono le iniziative dell’Associazione, in particolare ringrazia il Comitato festeggiamenti della Madonna delle Grazie ed il parroco Don Luciano Trapè per il lavoro di sensibilizzazione fatto tra la popolazione.

Per l’Avis di Montefiascone

M.V.Pelliccioni