AVIS Montefiascone - Comunicato stampa

Il mese di Agosto costituisce ormai anche tradizionalmente un periodo importante di iniziative e di risultati per l’Avis di Montefiascone; anche quest’anno infatti la Festa Sociale, che si è tenuta il 20 Agosto, è stata preceduta da manifestazioni ricche di significati associativi e di momenti di promozione.

In particolare lunedì 7 agosto è stata effettuata una donazione straordinaria grazie alla collaborazione con l’Associazione sportiva Montefiascone Baseball- Softball che, nell’ambito dei festeggiamenti per il 50°anniversario della fondazione, ha inteso nobilitare la ricorrenza coinvolgendo i propri sportivi ad esprimere il valore della solidarietà e senso civico; non è tardata la risposta: sono stati raccolti ben 21 flaconi di sangue.

Giovedì 10 agosto si è svolta la nona edizione “Una Corsa per la Vita”, una gara podistica per le vie del paese organizzata dall’Avis in collaborazione con l’Atletica Di Marco Sport che ha visto la partecipazione di circa 170 atleti di livello agonistico sempre più elevato rispetto alle passate edizioni. La manifestazione, inserita nel programma della Fiera del Vino, ha avuto un vivo successo di pubblico ed è stata un’occasione per sensibilizzare partecipanti e spettatori al valore delle donazioni di sangue.

Lunedì 14 agosto inoltre, nell’ambito delle donazioni ordinarie di calendario, sono stati raccolti presso il Punto fisso di prelievo all’Ospedale 14 flaconi di sangue.

La Festa Sociale quest’anno si è caratterizzata per una connotazione più locale che il Consiglio Direttivo ha inteso scegliere, rispetto all’ampia partecipazione delle Consorelle e degli ospiti provenienti da tutta Italia degli anni passati, volendo privilegiare i rapporti con il territorio, a partire dai donatori, ma coinvolgendo anche le Istituzioni e l’associazionismo locale. La Festa ha mantenuto peraltro i tradizionali momenti significativi dello spirito Avisino, dalla santa Messa presso la Cattedrale, alla deposizione della corona ai Caduti, alla consegna delle benemerenze ai donatori (sono stati premiati ben 46 soci tra cui tre medaglie d’oro per il raggiungimento delle 50 donazioni). Non è mancato naturalmente il tradizionale pranzo sociale che ha visto la partecipazione di numerosi donatori e di molti giovani.

L’Avis di Montefiascone desidera, proprio in occasione della Festa, ringraziare in primo luogo i generosi donatori di Montefiascone e tutti coloro che, vicini all’Associazione, hanno contribuito alla realizzazione dei risultati sicuramente soddisfacenti, e non soltanto in termini di flaconi raccolti, ma che possono essere ulteriormente migliorati concretizzando più compiutamente le potenzialità del paese.

In tal senso è opportuno rivolgere un invito a donare, ma anche più semplicemente ad avvicinarsi all’Avis, per la grave situazione di carenza di sangue in questo periodo che interessa tutta l’Italia e che penalizza particolarmente la Regione Lazio in quanto non autosufficiente: meglio non aspettare il verificarsi delle emergenze, ma cercare di realizzare ordinariamente le condizioni di garanzia che consentano di disporre del sangue necessario per tutti.