Soddisfazione ed apprezzamento da parte dell’Avis Comunale di Montefiascone per l’importante risultato registrato, e non soltanto in termini di flaconi raccolti, in occasione della giornata di donazioni organizzata il 7 novembre presso l’I.I.S.S. C. A. Dalla Chiesa tramite l’Autoemoteca provinciale. Ben 42 studenti, infatti, si sono presentati per la donazione, rispondendo con generosità ed entusiasmo al messaggio dell’Associazione ed alla attività precedentemente condotta di informazione e di sensibilizzazione, nell’ambito di una collaborazione ormai da parecchi anni proficuamente instaurata tra l’Avis di Montefiascone e la Direzione dell’Istituto. La donazione infatti vuole costituire un atto di solidarietà maturato quale convinzione di un percorso di coscienza civica che rappresenta altresì un obiettivo organico alla crescita formativa perseguita dalla scuola, tanto più significativo in quanto realizzato in insieme ed in condivisione all’interno della comunità scolastica.

Le iniziative in tal senso che l’Avis conduce presso la Scuola non si limitano quindi alla semplice informazione e promozione alla donazione, che pure costituiscono oggetto di specifici incontri con i ragazzi prima della donazione, ma interessano gli stili di vita, l’alimentazione, la sessualità.

Risultati come quello di mercoledì 7 novembre costituiscono pertanto significativo riscontro ed importante conforto anche rispetto al disinteresse ed alla insensibilità spesso attribuiti ai giovani, che l’Avis invece ringrazia anche per l’esempio proposto in questo caso a tutti; i ringraziamenti dell’Associazione vanno altresì alla Direzione dell’I.I.S.S. ed alla Professoressa Daniela Martinelli in particolare, il cui prezioso impegno ha contribuito al successo della raccolta, così come a tutti i Consiglieri dell’Avis che si sono adoperati per l’organizzazione ed al Dottor Armando Minciotti che ha condotto gli incontri di preparazione con gli studenti.

L’auspicio, e l’impegno, è quindi di poter continuare e di ulteriormente qualificare queste iniziative.

Per l’Avis di Montefiascone

Il Presidente Mauro Marinelli