Riunione EBA Bruxelles: chiesto più impegno agli Stati per promuovere donazione di plasma ‘etico’

Ieri, la sede del Parlamento Europeo di Bruxelles ha ospitato la Tavola rotonda organizzata da European Blood Alliance (EBA), il network dei servizi trasfusionali nazionali responsabili della raccolta di sangue ed emocomponenti da donatori volontari e non remunerati nei Paesi membri dell’Unione Europea, dal titolo “Safeguarding Equal Access to Safe and High Quality Blood Supply in Europe”.

Per AVIS NAZIONALE erano presenti il presidente Gianpietro Briola, la componente di esecutivo (e delegata continentale Fiods), Alice Simonetti, e la consigliera nazionale e componente revisori Fiods, Tiziana Tacchini.

“Sono soddisfatto dell’incontro di ieri – ha commentato il Presidente Briola – e della presenza di alcuni europarlamentari italiani e del rappresentante a Bruxelles del nostro Ministero della salute.

Tutti gli intervenuti hanno ribadito la necessità che la donazione di sangue resti gratuita, volontaria ed etica.

E’stato poi chiesto ai Paesi membri uno sforzo maggiore per promuovere la donazione di plasma e l’utilizzo di farmaci plasmaderivati provenienti da plasma etico. Solo i delegati olandesi hanno segnalato perplessità per le incongruenze di un sistema fondato sulla gratuità ma anche ancora oggi, in molti Paesi, si regge sulle importazioni di plasma a pagamento dagli Stati Uniti”.