Ricerca sulle malattie genetiche rare, il video di ringraziamento di Telethon ad AVIS Nazionale

«Con il contributo di tutti voi la ricerca ha potuto salvare moltissime vite». È uno dei toccanti messaggi contenuti in un video con cui Fondazione Telethon ha voluto simbolicamente abbracciare i volontari Avis per il loro impegno a fianco delle persone affette da malattie genetiche rare.

Tra i volti che compaiono nel video c’è anche quello di Daniele Cassioli, il campione di sci nautico paralimpico che da anni dona sangue ed è testimonial della nostra Associazione: «Tengo a ringraziarvi di cuore – ha commentato – perché ci state sostenendo e state supportando la ricerca sulle patologie rare come la mia. Basta poco per fare davvero tanto».

Iniziata ben 18 anni fa, la collaborazione tra AVIS e Telethon finora ha permesso di raggiungere 6 milioni di euro. Numeri importanti che, lo scorso 21 dicembre, lo stesso presidente Gianpietro Briola ha ricordato nel corso della sua partecipazione alla maratona in diretta su Rai Uno.

Oggi il suo commento al video della Fondazione: «Siamo felici di questa quasi ventennale partership che ci ha permesso di dare un significativo contributo allo studio e alla cura delle malattie genetiche rare, così da garantire ai pazienti una qualità di vita sempre migliore. Un sostegno che è possibile grazie anche alla donazione del sangue che permette di assicurare trasfusioni e medicinali ricavati dalla lavorazione del plasma».

Fonte: AVIS Nazionale