Qualità ed etica della donazione in Sicilia

Sabato 23 febbraio l’hotel “Il Gabbiano” di Terme Vigliatore (ME) ospiterà il seminario dal titolo “Qualità ed etica della donazione in Sicilia: l’evoluzione della normativa”, promosso da Avis Regionale Sicilia in collaborazione con Avis Provinciale Messina, Avis Comunale di Falcone e con il sostegno formativo del Centro Servizi per il Volontariato di Messina.

“Importantissimo partecipare a questo evento – commenta il presidente di Avis Regionale Sicilia, Salvatore Mandarà – per conoscere dati ed iniziative finalizzate a migliorare un sistema che va governato anche con la sinergia dei nostri direttori sanitari e dirigenti associativi”.

Questo il programma degli interventi:

Prima sessione
Ore 10 Patient Blood Management – Dott.ssa R. Fedele
Ore 11 Qualità della raccolta del sangue: il donatore al centro – Dott. G. Crisà
Ore 12 Aspetti organizzativi ed etici della raccolta di plasma – Dott. D. Genovese

Seconda sessione
Ore 12 Il Punto di vista delle aziende farmaceutiche per la lavorazione del plasma – Dott. R. Garzone (Kedrion Italia)
Ore 14:30 Il futuro della L.219/2005 – Dott. P. Colamartino
Ore 15:30 Conclusioni a cura del Presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola