L’impegno sociale degli immigrati, CSVNet presenta “Volontari inattesi”

Un’indagine nazionale sul volontariato effettuato da cittadinidi origine immigrata. Si chiama “Volontari inattesi” ed è uno studio, promosso da CSVNet, che ha dato voce ai protagonisti di questo straordinario contributo sociale fornito al nostro Paese, raccontandone le motivazioni, gli effetti sul senso dell’integrazione e il rapporto con le associazioni: il tutto unito dal concetto di volontariato prima e dopo il loro arrivo in Italia.

Il rapporto finale racconta anche dieci progetti territoriali di eccellenza e riporta le esperienze e i dati di cinque grandi reti nazionali del terzo settore. I numerosi spunti di riflessione emersi saranno discussi a più voci durante la presentazione in programma lunedì 22 giugno dalle 16:00 alle 17:30. Come molti degli appuntamenti organizzati in questo periodo di emergenza sanitaria, anche questo di CSVNet avverrà a distanza, attraverso una diretta streaming a cui sarà possibile assistere collegandosi ai canali YouTube e Facebook dello stesso CSVNet.

Tra i relatori che interverranno al dibattito, anche il consigliere di AVIS Nazionale, Luciano Franchi. Per consultare e scaricare il programma completo dell’incontro basta cliccare su questo link.