COMUNICATO PLASMA IPERIMMUNE

L’Avis di Montefiascone c’è:  Un altro donatore di Montefiascone, Maurizio Brachino, si è aggiunto da poco ad altri che già si sono sottoposti a plasmaferesi, segnatamente Andrea Ciampicotto,  Marco Bracoloni e Marco Zampiglia e Chiricozzi Filippo.

Nella foto presso il Centro Trasfusionale di Belcolle sono presenti anche la Direttrice Silvia Da Ros, gli operatori sanitari, il presidente dell’Avis Mauro Marinelli e la tesoriera Daniela Porroni.  A tutti i donatori il grato apprezzamento da parte dell’Avis e , soprattutto, da parte dei malati che hanno potuto usufruire della insostituibile generosità dei nostri volontari.

La plasmaferesi infatti è una metodologia che consente di prelevare  soltanto la parte liquida, anziché il sangue intero, tramite una tecnica selettiva e meno invasiva: il plasma, oltre a contenere le proteine da cui si ottengono i cosiddetti farmaci salvavita (albumine, gammaglobuline, fattore VIII…) trasporta anche gli anticorpi che si formano naturalmente nei soggetti che hanno contratto l’infezione e superato la malattia, anche asintomaticamente. Nel caso d’infezione da Covid-19, il plasma raccolto da tali donatori si è dimostrato particolarmente efficace nel trattamento terapeutico delle sintomatologie gravi dell’infezione, risultando  quindi particolarmente prezioso come farmaco specifico.

L’aferesi in generale, il prelievo cioè dei singoli componenti del sangue, e la plasmaferesi più specificatamente, rappresentano, soprattutto in prospettiva, il futuro, ed in molti casi già il presente della donazione e della trasfusione.

Avis quindi è impegnata perché tali tecniche in assoluto, ma a maggior ragione nel caso del plasma iperimmune, abbia maggiore diffusione tra i donatori, sia perché meno invasiva, sia perché consente una utilizzazione ottimale e mirata dei componenti.

Per completezza d’informazione bisogna anche aggiungere che la metodologia comporta tempi più lunghi per la donazione ( circa 40 minuti rispetto ai 10/15 minuti del sangue) e che attualmente si può effettuare soltanto al Centro di Belcolle, ancorché sia prevista a breve la possibilità anche a Montefiascone tramite autoemoteca.

L’invito ai donatori, ed agli aspiranti donatori, di Avis di Montefiascone è comunque quello di considerare, in alternativa ovvero in aggiunta alla donazione di sangue intero, l’opportunità di sperimentare la plasmaferesi, contattando la Sezione Comunale per tutti gli approfondimenti necessari. (3938005980 – info@avismontefiascone.it)

(Mauro Marinelli)