Con la consegna di un nuovo labaro all’Intergruppo donatori di sangue si è festeggiata anche alla Camera dei deputati la Giornata mondiale del donatore di sangue 2019.
Presso la sala stampa di Montecitorio, sono stati evidenziati i dati delle donazioni effettuate negli ultimi 17 anni da parlamentari, collaboratori e personale dell’istituzione. Sono state oltre 100 le persone che hanno partecipato almeno una volta e più di 900 le sacche raccolte.
Alla presenza del vicepresidente della Camera, nonché donatore, Fabio Rampelli, e del referente dell’Intergruppo, on. Gianni Mancuso, il presidente di AVIS NAZIONALE, Gianpietro Briola, e il direttore del Centro Nazionale Sangue, Giancarlo Liumbruno, hanno consegnato il labaro e ripreso in sintesi i dati della conferenza stampa del mattino al Ministero della salute.
A seguire sono stati premiati con una medaglia i donatori più assidui di quest’avventura – bipartisan e senza barriere di partito – che negli anni ha coinvolto tantissime persone.
Un ringraziamento speciale, alla fine, è stato attribuito alla dott.ssa Paola Accogli, dell’infermeria della Camera, e a Adolfo Camilli, di Avis comunale Roma.
Molti sono poi stati i parlamentari che sui loro profili social hanno rilanciato sia la giornata di donazione – come l’altra vicepresidente della Camera, Maria Edera Spadoni – sia la premiazione.
LINK ALLA TRASMISSIONE WEB
https://webtv.camera.it/evento/14551