In Italia l’Assemblea FIODS 2018

Si avvicina la data dell’Assemblea Generale FIODS, la Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue.

La città scelta per ospitare questa edizione è Roma, e per la precisione l’hotel Ergife, che nel fine settimana del 28 e 29 aprile prossimi accoglierà i delegati provenienti da tutto il mondo.

Nata nel dicembre 1955 anche per volontà del fondatore di AVIS Vittorio Formentano, che dal 1958 al 1968 ricoprì l’incarico di Presidente della FIODS, riunisce le associazioni di oltre 80 Paesi, in rappresentanza di 18 milioni di donatori che ogni anno contribuiscono alla raccolta di ben 25 milioni di unità di sangue.

Nei 62 anni di attività, altri due italiani hanno guidato la Federazione: Pasquale Colamartino (già presente di AVIS Nazionale) dal 2002 al 2005 e Gianfranco Massaro, in carica dal 2011.

Non è la prima volta che il nostro Paese ospita degli eventi ufficiali della FIODS: ultimi, solo in ordine di tempo, il Forum Giovani di tre anni a Milano, in occasione dell’Expo, e l’Assemblea generale del 2006, ospitata anche in quell’occasione nella Capitale.

Fonte: AVIS Nazionale