Il valore del Servizio Civile, il seminario di AVIS Nazionale e Fondazione Campus

Una mattina di lavoro sul valore del Servizio Civile e su come saranno effettuate le attività necessarie alla valutazione delle competenze acquisite dai giovani che hanno aderito a questo progetto nel corso dell’anno.

È l’obiettivo del doppio seminario online in programma sabato 20 e sabato 27 giugno dalle 9:30 alle 13:00, organizzato da AVIS Nazionale in collaborazione con la Fondazione Campus. L’incontro punta a sottolineare quanto i progetti del Servizio Civile all’interno dell’associazione siano coerenti con i principi di solidarietà e sussidiarietà orizzontale. Le figure degli OLP (gli Operatori Locali di Progetto), strategiche per la buona riuscita dei progetti, riceveranno informazioni pratiche e di contesto rispetto al loro ruolo e alla loro funzione di “‘cinghia di trasmissione” dei valori AVIS ai ragazzi e alle ragazze del Servizio civile, nonché informazioni sul lavoro necessario per la certificazione delle competenze dei partecipanti.

Da molti anni AVIS Nazionale coordina, in numerose realtà regionali, le attività di Servizio Civile, considerato uno degli strumenti più importanti per svolgere la propria missione statutaria e per perseguire il proprio obiettivo di servire il Sistema sanitario nazionale e i suoi pazienti.

Di seguito il programma del seminario, sia di sabato 20 che di sabato 27 giugno, a cui sarà possibile iscriversi attraverso questo link.

Ore 9:30 – Saluti di apertura

Ore 9:45 – Corrado Del Bò (Università di Milano), “Principi etici e deontologia nel Servizio civile”

Ore 10:45 – Pausa

Ore 11:00 – Benedetta Liberali (Università di Milano), “Il Servizio civile e la Repubblica: origine, storia e attualità di un’idea di successo”