“Il plasma salva la vita”, su Facebook il live streaming di Avis Regionale Toscana

Un momento di riflessione e approfondimento sull’attualità e l’importanza della donazione del plasma. È l’obiettivo con cui l’Avis Regionale Toscana ha organizzato un incontro in live streaming sulla propria pagina Facebook per venerdì 29 maggio alle ore 18:00.

“Il plasma salva la vita”, questo il titolo dell’appuntamento che nasce dall’esigenza di affrontare la discussione pubblica che si è generata nelle ultime settimane in merito alla sperimentazione con il plasma iperimmune per curare le persone malate di Covid-19.

All’incontro, a cui parteciperà anche il presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, interverranno esperti del settore con l’obiettivo di fornire a tutta la comunità delle Avis e dei donatori della Toscana, elementi di conoscenza completi e tutte le informazioni su molteplici aspetti come: l’importanza strategica della donazione e trasformazione del plasma nella cura di gravi patologie (fra cui, appunto, quelle causate dal Coronavirus); la sperimentazione in atto e le sue implicazioni terapeutiche; il ruolo di tutti gli attori del sistema (centri trasfusionali, aziende di lavorazione, associazioni della donazione). Verrà inoltre fatto il punto sulla proposta di screening anti-Covid ai donatori della regione.

Fonte: AVIS Nazionale