Il Coronavirus non ferma il “PerCorso Varasi”, via alla 5ª edizione del progetto

La 5ª edizione del “PerCorso Varasi”, il progetto formativo dedicato alla memoria dello storico dirigente AVIS scomparso nel 2017, diventa 2.0. Dopo il rinvio dovuto al diffondersi dell’emergenza Coronavirus (la data originaria era il 7 marzo), l’iniziativa si trasforma in un seminario digitale, suddiviso in più appuntamenti, sempre di giovedì alle ore 21:00, a partire dal prossimo 28 maggio.

Come ha spiegato Carlo Assi, consigliere nazionale e coordinatore del progetto, «è un modo per continuare a formarci e restare in contatto come abbiamo fatto nel corso di queste lunghe settimane. Anche a distanza non ci siamo mai fermati e così abbiamo deciso di utilizzare questa metodologia anche per la formazione di AVIS. Durante l’emergenza, campagne come #escosoloperdonare ci hanno permesso di contenere il calo di donazioni e, in poco tempo, ripristinare le scorte necessarie a garantire cure e assistenza a chi aveva bisogno. Ora che abbiamo gestito le difficoltà del presente, dobbiamo impegnarci per preparare l’evoluzione del futuro: e tutto deve partire da formazione, consapevolezza e collaborazione».

Il PerCorsoVarasi, che sarà possibile seguire collegandosi al sito avispercorsovarasi.it, è il primo evento del “Fil Rouge” in preparazione alla Giornata Mondiale del Donatore di Sangue per la quale, seppur rimandando tutto al 2021, l’Oms non ha però rinunciato a diffondere il messaggio della necessità universale di sangue sicuro con una serie di campagne “virtuali”.

Di seguito il programma del 5° PerCorso Formativo VarasiReloaded

28 maggio​, ore 21:00

Il bene salute e i suoi difensori: scienza e ricerca​

Fabrizio Pregliasco, Presidente nazionale ANPAS​

4 giugno​, ore 21:00

Crisi climatica, pandemia, ambientale: concretizzare gli obiettivi 2030​

Mirko Montuori, ​Project Officer at FAO

Gianni Bottalico,​ Responsabile Rapporti con gli enti territoriali – Asvis​

18 giugno,​ ore 21:00

Il sangue che cura​

Luca Santoleri, ​Primario del Centro Trasfusionale e del SIMT del San Raffaele​

Giampietro Briola, ​Presidente AVIS Nazionale

25 giugno​, ore 21:00

Economia: impresa e terzo settore dopo il covid​

Riccardo Bonacina, ​Fondatore di Vita Magazine​

Giorgio Fiorentini​, Professore CERGAS. Bocconi

Fonte: AVIS Nazionale