Giornata mondiale del donatore di sangue 2019, gli eventi sul territorio

Giornata mondiale del donatore di sangue 2019

Gli eventi principali sul territorio (notizia in aggiornamento)

EMILIA ROMAGNA

Sul sito della sede regionale è disponibile l’elenco delle diverse iniziative che le sedi territoriali hanno già messo in calendario.

Segnaliamo in particolare, per sabato 15 giugno, la serata organizzata da Avis provinciale Piacenza, in piazza Cavalli del capoluogo, con il famoso comico Raul Cremona.

LOMBARDIA

Nella Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, in sede Avis Lombardia verrà inaugurata la Sala della Province Lombarde, un luogo di incontro, confronto e aggregazione condiviso.

In Brianza, giovedì 13 giugno apre il calendario Avis Seregno che, in collaborazione con il Rotaract Brianza Nord, organizza “Be Presilient“. Dalle ore 20 in piazza Italia, i volontari daranno vita a un progetto-gioco che ha l’obiettivo di sensibilizzare verso l’importanza di garantire una scorta costante di sacche di sangue e emoderivati in genere, evitando le “mobilitazioni di massa” che si sono viste recentemente in occasione di incidenti e tragedie. Queste congestioni improvvise nei centri trasfusionali poco servono a soddisfare il fabbisogno quotidiano di sangue. I volontari fermeranno i passanti di ogni età, proponendo loro una serie di mini giochi ideati per sfatare i luoghi comuni e convinzioni mediatiche che puntualmente si verificano nelle situazioni di emergenza.

Venerdì 14 giugno Avis Vimercate organizza un concerto jazz con la “Swingtime Big Band”, formazione composta da 20 elementi diretti dal Maestro Alberto Caiani. Vocalist, Michela Tantimonaco. Lo spettacolo (a ingresso libero) si svolgerà alle ore 21 in Piazza Linificio, all’aperto. In caso di pioggia il concerto di terrà presso il TeatrOreno (Via Madonna 14).

ALTRE INIZIATIVE IN BRIANZA

TOSCANA

15 giugno, 2019, Livorno, Giornata regionale della donazione 2019: “Tutti a bordo”