Dopo “Garanzia Giovani”, arriva anche “Mi faccio in quattro: giovani energie di cittadinanza” con il quale l’Associazione volontari italiani di sangue di Montefiascone ha partecipato al concorso per il Servizio civile risultando tra quelli approvati e finanziati per l’anno 2018 – 2019.
Un altro obiettivo centrato per la sezione locale dell’Avis che, con quest’ultimo progetto, predispone “l’attuazione di una serie di iniziative – illustra il presidente Avis, Mauro Marinelli – finalizzate alla promozione della donazione del sangue, nell’ambito delle attività statutarie dell’Avis”.
Nello specifico, si tratta dell’occupazione per dodici mesi di un giovane di età compresa fra diciotto e ventotto e anni che riceverà poi un corrispettivo economico in forma di indennità.
“L’Avis Comunale di Montefiascone esprime soddisfazione per questo ulteriore risultato, prosegue il presidente, frutto dell’impegno del consiglio direttivo.
Vuole quindi offrire ai giovani sensibili alle tematiche del volontariato la possibilità di collaborare con l’associazione per la realizzazione del progetto a fronte di un impegno di trenta ore settimanali presso l’Avis Comunale”.
Insomma, l’associazione dei donatori di sangue ha ottenuto il finanziamento incassando il via libera tutto dedicato al mondo del volontariato così da poter offrire, ancora una volta, un’occupazione annuale a un giovane.
Secondo quanto illustrato ancora dall’associazione dei donatori di sangue, l’avvio del progetto sarà preceduto dalla selezione degli aspiranti da parte del Centro servizi del volontariato.
Il Cesv, infatti, cura la realizzazione del progetto “per quanto riguarda i rapporti con gli organi istituzionali, specifica Avis e per la frequenza di un apposito corso di formazione per un totale di centodieci ore, prevalentemente a Roma”.
Il progetto Avis per il servizio civile entra dunque nel vivo, mettendo a disposizione per dodici mesi un’attività da effettuare presso l’associazione stessa. Così, i giovani che intendono partecipare alla selezione, e dunque al progetto di Servizio civile, possono inviare le richieste entro la data del 28 settembre prossimo.
Da ricordare, infine, che per tutte le informazioni è possibile contattare l’Avis di Montefiascone al numero di telefono 0761826288, o recarsi nella sede aperta il lunedì, martedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13; o inviare una mail a: info@avismontefiascone.it.
Oppure basta cliccare sul seguente link: http://www.volontariato.lazio.it/serviziocivilecesv/default.asp
Fonte Corriere di Viterbo 04/09/2018