AVIS e Rai Yo Yo nuovamente insieme per il progetto “Rosso Sorriso”

AVIS e Rai Yo Yo nuovamente insieme per il progetto “Rosso Sorriso

Una storia di altruismo, amore e responsabilità per spiegare ai più piccoli, ma non solo, la bontà della donazione.
Si può riassumere in queste semplici parole il senso di “Rosso Sorriso 2.0”, progetto di AVIS Nazionale e AVIS Provinciale Bergamo, realizzato con la collaborazione di Rai Yo Yo, presentato oggi al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
“La nostra opera di sensibilizzazione nei confronti delle nuove generazioni – ha dichiarato il Presidente di AVIS Nazionale, Alberto Argentoni – ci spinge a ricercare sempre linguaggi e messaggio innovativi, per diffondere capillarmente uno stile di vita sano e corretto, basato sui valori della solidarietà e della generosità”.

“Quella che presentiamo oggi è la seconda fase di un percorso iniziato nel 2013” – ha ricordato Domenico Nisticò, responsabile area scuola di AVIS Nazionale.
“Fonti d’ispirazione per questo progetto sono stati i numerosi disegni realizzati dagli alunni delle scuole primarie di molte città italiane, coinvolte in questa iniziativa dalle nostre sedi locali”.

Ed è proprio al mondo della scuola che si rivolge il cofanetto ufficiale di “Rosso Sorriso”, contenente due dvd e un cd musicale.

Al timone di questo viaggio alla scoperta del dono c’è l’attore Oreste Castagna, volto noto di numerosi programmi Rai rivolti all’infanzia come “L’albero azzurro”.

“La creatività – ha sottolineato Maria Bollini, vice-direttrice di Rai Ragazzi – può venire in aiuto della necessità di promuovere la solidarietà tra i più giovani. È importante produrre nuovi contenuti e di altissima qualità, perché i bambini hanno ancora bisogno di immaginare e giocare per imparare i valori della vita”.

Dello stesso avviso il sottosegretario all’istruzione, Vito De Filippo, presente all’evento, che ha aggiunto: “mi auguro che la sinergia con AVIS trovi ulteriori elementi di sostegno, soprattutto in tema di alternanza scuola-lavoro”.

La conferenza è stata anche l’occasione per fornire qualche anticipazione sul fumetto “Il colore della vita”, la cui presentazione ufficiale si terrà il 3 novembre a Lucca Comics.

Link

www.rossosorriso.it

Video:

https://youtu.be/Eh7-KYqaDOA
https://youtu.be/rA3CH5zWkfo

Fonte: AVIS Nazionale