82^ Assemblea generale: la cronaca della prima giornata

Si sono aperti oggi i lavori dell’82^Assemblea generale AVIS, in programma al Grand Hotel Tiziano e dei congressi di Lecce fino al 20 maggio.

Titolo dell’assemblea è: “Un sistema in evoluzione. AVIS tra piano plasma nazionale, riforma del terzo settore e buone pratiche”

Ai circa 1.000 delegati provenienti da tutta Italia in rappresentanza di 1.300.000 donatori di sangue è arrivato anche il messaggio di saluto del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Dopo i saluti dell’Avis regionale Puglia e del suo presidente Cosimo Luigi Bruno e il benvenuto del sindaco della città pugliese, Carlo Salvemini, è stata la volta della relazione del presidente di AVIS NAZIONALE, Alberto Argentoni.

Tanti i temi affrontati, dalla vita più strettamente associativa a riflessioni più ampie sul ruolo di AVIS nel sistema trasfusionale e alla luce della riforma del terzo settore.

Dopo la relazione sul bilancio del tesoriere nazionale Giorgio Dulio, si è svolta la tavola rotonda Tavola Rotonda : “Scenari sull’evoluzione del Sistema trasfusionale italiano”.

Ricca di spunti e riflessioni, la tavola rotonda è stata aperta dalla dirigente del Ministero della salute, Maria Rita Tamburrini: “ l’organizzazione della rete ospedaliera ha un’influenza diretta sul servizio trasfusionale. I modelli organizzativi trasfusionali devono essere rivisti anche secondo le ultime norme europee. La direttiva sulle GPG è impegnativa per tutto il sistema, anche per le associazioni, e l’aumento dei requisiti di qualità ha una grande influenza sulle associazioni. Il nostro è un sistema molto capillare, dove c’è bisogno di garantire la qualità della raccolta e dove l’autosufficienza resta un bene sovraregionale e nazionale da assicurare”.

Giancarlo Liumbruno, direttore Centro Nazionale Sangue, ha parlato delle “prossime sfide come opportunità da cogliere. Dobbiamo evitare i periodi di carenza e occorre migliorare l’organizzazione. Per il West Nile Virus estivo abbiamo proposto a tutte le regioni lo screening sui donatori, perché l’alternativa è la sospensione dei donatori durante il periodo estivo. Fare l’esame è un modo per garantire l’autosufficienza. Analogamente, anche la vaccinazione antinfluenzale gratuita è un altro modo per lavorare all’autosufficienza. Ci sono regioni che potrebbero raccogliere di più e mettere a disposizione per la compensazione e non lo fanno. Bisognerebbe agire anche come associazioni perché questo non avvenga”.

Pasquale Colamartino, direttore del Centro regionale sangue dell’Abruzzo e componente esecutivo CNS: “Quello che sta avvenendo in Italia non va taciuto: si fa fatica a mantenere l’autosufficienza e a garantire livelli essenziali di assistenza. Le sfide riguardano il sistema trasfusionale. Il sangue è un bene strategico: è come l’acqua, è come l’energia. Ed è strategico rispetto al mercato dei plasmaderivati, dove il conto lavorazione è una nostra peculiarità. In questo senso, il sistema europeo potrebbe trovarsi in grande difficoltà se la produzione si sposta verso altri mercati. Il sistema italiano viene attaccato (così come accadeva vent’anni fa) ed è stato necessario difendere i principi etici che ci contraddistinguono” .

Pierluigi Berti, presidente SIMTI, ha affrontato la questione soprattutto da un punto di vista organizzativo e di prospettiva: “Dobbiamo chiederci fino a quando saremo in grado in garantire il funzionamento del sistema, considerato anche il difficile turn over all’interno delle strutture e la carenza di percorsi formativi specifici di medicina trasfusionale (con la conseguente provenienza eterogenea dei nostri dirigenti).

Occorre stimolare una serie riflessione sulla tenuta pratica del sistema e non valutare soltanto le regole quadro. Allo stesso modo non si può pensare di fare a meno dei trasfusionisti affidando il loro ruolo a soggetti diversi”.

In mattinata, presso la sala Open Space del comune di Lecce, si era tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’82^ Assemblea generale di AVIS che si tiene al di Lecce dal 18 al 20.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco di Lecce Carlo Salvemini; il presidente nazionale di Avis, Alberto Argentoni; il presidente Avis della regione Puglia, Cosimo Luigi Bruno; il presidente Avis della provincia di Lecce, Giuseppe Rollo; e il presidente Avis del comune di Lecce, Giuseppe De Luca.

A dare il benvenuto il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, il quale ha rimarcato l’importanza di questo appuntamento nazionale per la città di Lecce.

È stato, inoltre, presentato il cartellone “Cantieri Comici” -con la Band Ritmo Binario e i comici Tommy Terrafino e Dino Paradiso – uno spettacolo aperto alla città in programma sabato 19 maggio alle ore 21,30 in piazza Libertini.

La serata di oggi è stata conclusa dalla presentazione – presso il castello Carlo V – del video realizzato dagli studenti dell’istituto Moccia di Nardò sul fumetto “Il Colore della vita”.

Nella mattinata di domenica 20 maggio ospite d’eccezione dell’Assemblea sarà il procuratore della repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, che sarà intervistato dal giornalista del Tg2 Enzo Romeo.